PIIGS

Hasierarako, ikus ondokoak:

Zipriztin ekonomikoak (19) —-> PIIGS

Zipriztin ekonomikoak, Italiaz —-> Baina Italian bertan sortu da mugimendu garrantzitsu bat…

Segida:

Klint‏ @KlintSpartan1

@DeficitOwls Yesterday in Rome there was the first of the movie PIIGS. Success for MMT. Mosler, Parguez, Kelton

Piigs: Ovvero come imparai a preoccuparmi a combattere l’Austerity – Trailer ufficiale2

Trailer di “Piigs – Ovvero come imparai a preoccuparmi e a combattere l’Austerity” un documentario, anzi un viaggio all’interno della grave crisi economica dell’Europa.

2017 api. 21

Filma: GUARDA L’INIZIO DI PIIGS, IN ANTEPRIMA I PRIMI 15 MINUTI3

1992: a Maastricht (Paesi Bassi) il Trattato omonimo determina i criteri di ingresso nell’Unione Europea. Nello stesso anno a Monterotondo (Roma) nasce la cooperativa sociale Il Pungiglione. Ventiquattro anni dopo sia l’UE che la cooperativa sono in profonda crisi. Tenere insieme e rendere comprensibili allo spettatore macro e micro economia, appoggiandosi a pareri di stimati esperti del settore: questo l’obiettivo di P.i.i.g.s., film inchiesta finanziato in crowdfunding che invita a occuparsi di moneta, mercato, finanza, banche. Ma soprattutto di come l’economia influisce sui diritti acquisiti, come quello alla salute, al benessere e all’istruzione dei cittadini, come sancito dalla Costituzione.

P.i.i.g.s., che si può leggere come una sottolineatura dello spregiativo inglese pigs (“porci”), è un “neologismo” coniato dal giornalismo economico nel 2009. Ma è anche acronimo dei cinque Paesi dell’UE considerati dalle politiche economiche scriteriate, Stati non competitivi, per non dire parassiti: Portogallo, Irlanda, Italia, Grecia, Spagna.

Dalla recensione di Raffaella Giancristofaro, MYmovies.it“

Piigs – Ovvero come imparai a preoccuparmi e a combattere l’Austerity4

Regia di Adriano Cutraro, Federico Greco, Mirko Melchiorre. Un film Da vedere 2017 Genere DocumentarioItalia, 2017, durata 74 minuti. Uscita cinema giovedì 27 aprile 2017 distribuito da Fil Rouge Media. Oggi al cinema in 9 sale cinematograficheMYmonetro 3,34 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.”


4 Ikus http://www.mymovies.it/film/2017/piigs—ovvero-come-imparai-a-preoccuparmi-e-a-combattere-lausterity/.

Utzi erantzuna

Zure e-posta helbidea ez da argitaratuko. Beharrezko eremuak * markatuta daude